Incontro tecnico progetto TRAME | 24.06.2020

     

    Il 24 giugno 2020 si è tenuto un incontro con i partner del progetto TRAME presso la Tessitura Uboldi Luigi per a fare il punto a livello tecnico sullo stato di avanzamento delle attività, con focus particolare sugli aspetti specifici della tracciabilità della filiera.

    La filiera di progetto va dall’orditura al finissaggio, passando per tessitura, trattamenti, stampa e, ovviamente, trasporti. Obiettivo del progetto è la tracciabilità dei diversi passaggi e l’acquisizione dei dati in blockchain in modo da garantirne la sicurezza e la non alterabilità.

    Altro aspetto centrale è la sostenibilità energetica ed ambientale: per questo motivo molte delle informazioni raccolte faranno riferimento ai consumi delle diverse fasi di produzione. Non tutti i processi sono uguali: se in alcuni casi è l’aria compressa a generare il maggior consumo, in altri è il vapore o, ancora, l’energia elettrica. L’acquisizione dei dati tanto difformi richiederà perciò l’interfacciamento con diversi e specifici software, sensori e dispositivi IoT.

    Scopo finale del progetto TRAME è la tracciabilità completa dei flussi produttivi attraverso la blockchain, tecnologia che garantirà la provenienza e la veridicità delle informazioni inerenti il prodotto e i consumi generati dalla sua realizzazione. Consumatori e clienti potranno prendere visione dei dati acquisiti, volti a dare rilievo alla sostenibilità ambientale e a valorizzare i tessuti Made in Italy.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *