Stampa digitale su tessuto

ANALIZZA E POTENZIA...

...il tuo plotter digitale dedicato alla stampa su tessuto con la possibilità di customizzare ogni caratteristica, dalla risoluzione, alla velocità, alla variabilità di spessore.


INTEGRA ED OTTIMIZZA...

...le fasi di pre-trattamento della stampa diretta su tessuto, e le fasi di asciugatura, polimerizzazione, vaporizzaggio, per ottenere la migliore qualità.


IMPLEMENTA ED AGGIORNA...

…la tua linea di produzione, introducendo nuovi plotter digitali e macchinari per il trattamento, progettati e realizzati appositamente per la stampa digitale su tessuto con attenzione ai temi della transizione 4.0 per offrire ai tuoi clienti la creatività necessaria per creare sempre nuovi tessuti con sistemi di controllo.



    - ALCUNI DATI PER POTERTI CONTATTARE -


    SOLUZIONI
    PER LA STAMPA
    DIRETTA SU TESSUTO

    .

    Le linee progettate e sviluppate da TOP DIGITEX per la stampa digitale su tessuto nascono dall’esigenza del cliente relativa a produttività, tessuto e inchiostri.

    Le partnership sviluppate permettono infatti di modellare la linea di stampa in base alle esigenze e non viceversa, andando quindi a selezionare la miglior soluzione per meccanica, teste da stampa ed elettronica.

    Nello specifico le linee possono avere altezze personalizzabili da 50cm a 320cm, sono adatte sia a tessuti leggeri, sia a tessuti pesanti e spessi, permettendo di stampare materiale anche con uniformi o “pelosi”. La capacità di progettazione permette di integrare nella linea sistemi quali controllo visivo, asciugatura, polimerizzazione, vaporizzo.

    NUOVI PROCESSI
    DI RICERCA PER STAMPA DIRETTA SU TESSUTO

    .

    Le numerose richieste di modifica e ottimizzazione ci hanno spinto a implementare un percorso di ricerca e sviluppo con il partner F TEX per ideare e progettare soluzioni sempre migliori in base a materiale e inchiostri.

    La continua evoluzione infatti della resa di inchiostri acidi, reattivi, pigmenti, sublimatici, ha richiesto e richiede una costante valutazione di teste da stampa e sistemi di pre e post trattamento.

    Partendo dall'impostazione standard di una linea completa, la necessità di gestire rotoli di materiale molto pesante ha richiesto inizialmente una verifica teorica dei moduli della linea per poi applicare le modifiche necessarie a garantire la qualità voluta.

    Tra queste modifiche, oltre al dimensionamento dei sistemi di arrotolatura e movimentazione, si è applicato un sistema con un cilindro a pressione variabile in entrata per gestire in maniera ottimale le differenze di tensione presenti nel materiale.

    Il sistema è stato integrato nel PLC della macchina per permettere una gestione automatica ed eventualmente un'interconnessione con i sistemi gestionali utile anche ai fini degli incentivi per la Trasformazione 4.0

    #trasformazionedigitale #transizione4.0 #digitalizzazione

    Peculiarità del caso affrontato è stata la presenza di un substrato frastagliato con la presenza di solchi e gobbe di qualche mm. Il caso è stato affrontato con dei test preliminari in laboratorio e, una volta verificata la fattibilità, con dei test pilota con delle macchine interne.

    Appurato con il cliente la qualità del risultato finale si è passati alla progettazione e realizzazione della linea completa. L'attività di sperimentazione iniziale ha anche permesso al cliente di verificare la fattibilità su molti altri materiali ed è stata inserita in un progetto di Ricerca e Sviluppo finanziato da fondi pubblici

    #laboratorio #ricerca&sviluppo #finanziamenti