R&S Top Digitex, 20 anni di INNOVAZIONE


TOP DIGITEX oggi offre la possibilità ad Aziende di produzione e ingrosso nel settore dell’abbigliamento, del settore dei macchinari tessili e di produzione e trattamento dei tessuti di personalizzare ogni modulo e adattare le macchine alle singole necessità di produzione. Ecco alcuni Progetti o CaseStudy di successo:


DALLA MODIFICA DI PLOTTER GRAFICI,
ALLE PIÙ RECENTI SOLUZIONI PERSONALIZZATE

  • 1998, SI PARTE!Plotter Digitali: Le Prime Modifiche per Stampare su Tessuto

    TOP DIGITEX è un’Azienda comasca che da generazioni opera con e per il distretto tessile comasco. Nasce nel 1998 e, in collaborazione con Aziende del territorio esperte in elettronica, software e inchiostri, brevetta e realizza il primo Plotter Digitale modificato per la Stampa diretta su tessuto, dando così il via alla nuova era della stampa digitale del settore.

    Forte di un background tecnologico innovativo nel tessile e grazie alle nuove partnership, TOP DIGITEX si specializza nell’ingegnerizzazione, prototipazione e produzione di macchinari per la stampa digitale su tessuto e nella personalizzazione dei plotter in commercio, per renderli più performanti e per rispondere alle esigenze di produttività diverse del tessile.
  • 2002Soluzioni Innovative Ad Hoc 👌🏼

    Quattro anni dopo subentra, alla direzione dell’Azienda di Famiglia, Matteo Torri, Ingegnere che da sempre lavora nell’ambito della Ricerca e dell’Innovazione Tecnologica.

    Con l’ingresso di Matteo, TOP DIGITEX orienta i propri sforzi produttivi verso l’innovazione del comparto tessile introducendo un dipartimento di Ricerca e Sviluppo adibito all’analisi delle realtà manifatturiere Clienti, alla comprensione delle loro necessità e all’ingegnerizzazione di soluzioni e modifiche plotter ad hoc, per adeguare le linee produttive a dimensioni, tecnologie, potenza, capacità, produttività, materiali e qualità di stampa richieste.
  • 2008Kit Di Trasformazione Plotter

    Grazie alle modifiche fatte sui plotter di diversi marchi quali Mimaki, Roland, Mutoh, TOP DIGITEX riceve richieste di customizzazione da parte di Aziende estere, in particolare dall’Europa, America e India; e a brevettare i primi Kit di Trasformazione di Plotter Grafici, che permettano la stampa diretta su tessuto.

    Iniziano così anche le prime collaborazioni dell’Azienda con i grandi gruppi internazionali, come MS Printing, MImaki e D.gen Inc, che nel 2008 si impone sul mercato grazie anche all'utilizzo del sistema a cilindri firmato TOP DIGITEX; aumentano gli investimenti per supportare l’incremento della produzione; e vengono stipulati accordi con l’Estero per la produzione di centinaia di kit, come quello con Texsoco, un’emergente realtà indiana, che ordina più di 200 kit di modifica plotter per uno dei mercati più importanti per la Seta, l’Asia.
  • 2012-2014La Partnership Con FTEX 🫱🏼‍🫲🏽

    Nel 2012, grazie all’orientamento di Matteo alla condivisione, allo sviluppo dell'innovazione, e grazie al network di imprese e professionisti costruito in anni di attività, inizia una proficua partnership con F-TEX, un’azienda comasca con una vasta esperienza nella produzione di macchine da stampa digitale; la relazione porterà alla creazione di Plotter interamente Custom.

    Mentre nel 2014 tutte le realtà medio-piccole lombarde vengono acquisite, chiuse o inglobate dai grandi gruppi e standardizzano la loro produzione producendo macchinari commerciali, TOP DIGITEX e F-TEX vanno controcorrente e continuano a sviluppare soluzioni ad hoc nel settore del tessile, specializzandosi in richieste specifiche, come la stampa digitale su poliuretano e su tappeti.
  • 2020 - 2023Industria 4.0 e Sostenibilità ♻️

    Il mercato evolve, l'interesse del comparto tessile nel 2020 si sposta dalla singola macchina al controllo dell'intero processo, direzione verso la quale TOP DIGITEX era sempre andata, cercando, insieme ai Clienti, soluzioni rapide e innovative, adeguate alle loro specifiche necessità di produzione, e trovando nella personalizzazione la soluzione a ogni loro esigenza.

    TOP DIGITEX viene così coinvolta in progetti di ricerca per l'integrazione con i sistemi aziendali, la tracciabilità in BlockChain e l'interconnessione, (come nel Progetto TRAME di Regione Lombardia); nascono così i primi sistemi di alimentazione e degasazione colori, le macchine per vaporizzare in continuo o in discontinuo, i sistemi di asciugatura ad aria calda e a infrarosso, i sistemi di automatizzazione e di movimentazione, specifici sistemi di controllo alle linee in ottica di digitalizzazione e industria 4.0, sostenibilità energetica ed ambientale.