R&S Top Digitex


Il nuovo Vaporizzo
presentato a Giugno all’ITMA 2023

SISTEMI DI VAPORISSAGGIO:
UN RETAGGIO TUTTO ITALIANO

Il tessuto, una volta stampato con tavoli da stampa, rotative o plotter, deve essere vaporizzato per permettere agli inchiostri - acidi, reattivi o dispersi - di fissarsi alle fibre. Questo trattamento esiste dacché ha iniziato ad esserci la stampa tessile: chiaro quindi come si sia sempre cercato di migliorarne ed ottimizzarne il processo.

Oggi diverse solo le Aziende produttrici di Sistemi di Vaporissaggio: ciononostante, l’Italia è sempre stata Leader di Mercato. Si pensi che negli anni ’80, questi macchinari venivano identificati all’estero con il nome dei Brand produttori del Bel Paese.

Negli ultimi anni, si è cercato di innovare tali macchine concentrandosi su nuovi fattori oggi prioritari per i protagonisti di settore: dunque sostenibilità, tracciabilità e ripetibilità di processo.

UN NUOVO VAPORIZZO, COMPATTO, FLESSIBILE E ADATTABILE

TOP DIGITEX, da sempre sviluppa e prototipa soluzioni speciali per il settore della stampa su tessuto. Nel 2019 il dipartimento interno di R&S si è concentrato proprio su una soluzione dedicata alle reali esigenze di vaporissaggio delle odierne stamperie digitali.

Dopo un’esauriente analisi dei macchinari già esistenti e dopo aver valutato le soluzioni brevettate o sviluppate dai principali Competitor, TOP DIGITEX ha ideato un innovativo prototipo di Vaporizzo, più piccolo rispetto a quelli ad oggi presenti sul mercato, ma caratterizzato da un nuovo sistema di movimentazione in grado di garantire maggiore flessibilità, velocità di avvio e adattabilità di produzione, mantenendo le stesse performance di un più classico vaporizzo industriale.

Il Sistema Plug&Play ne permette un’installazione veloce; c’è anche la possibilità di assemblarlo Full Electric, senza vapore in pressione e con un controllo diffuso della temperatura grazie a speciale sensoristica.

Il modello Full Electric permette di ridurre le emissioni di CO2 legate al processo di vaporissaggio, migliorando dunque la propria carbon footprint.

 

ITMA Milano 2023


Il nuovo Vaporizzo ideato da TOP DIGITEX sarà presentato a Milano dall’8 al 14 giugno all’ITMA, la più grande Fiera mondiale dedicata al comparto della tecnologia tessile.
Sarà esposto presso lo Stand di FTEX, storico Partner tecnico e commerciale che ha proseguito il Progetto costruendo e commercializzando il Vaporizzo Green.

FTEX presenterà inoltre diversi accessori e soluzioni personalizzate per linee di stampa su moquette e pvc espanso: tutte studiate e realizzate in collaborazione con TOP DIGITEX.

 
FTEX ITMA

ITMA MILANO 2023:
UN'OPPORTUNITÀ PER CONOSCERVI

Al fine di garantirvi tutta l’attenzione possibile, vi invitiamo a fissare un appuntamento conoscitivo, così da confrontarci sulle vostre esigenze di produzione.

Un responsabile vi ricontatterà per fissare questo momento di condivisione all’ITMA. Qui il modulo per un primo contatto.